Sorrento è un comune in provincia di Napoli, raggiungibile in aereo, in treno, in auto o via mare.
In aereo
L’aeroporto più vicino a Sorrento è quello di Napoli Capodichino, a circa 50 km da Sorrento.
Lo scalo aereo è collegato con le maggiori località italiane ed estere. Dall’aeroporto di Napoli per arrivare a Sorrento ti basterà prendere all’uscita dall’aeroporto un autobus della linea Curreri e in poco meno di un’ora potrai fermarti in uno dei paesi della Penisola Sorrentina.
Se lo desideri poi, noi dell’English Inn Rooms possiamo organizzare per te (su richiesta) un servizio opzionale di transfer navetta (a pagamento), per consentirti il trasferimento presso la nostra struttura B&B.
In alternativa, a Sorrento esistono molte società che possono offrirti un analogo servizio di trasferimento personale.
Ultima possibilità che hai per arrivare dall’aeroporto di Napoli a Sorrento è recarti alla principale stazione ferroviaria di Napoli (Piazza Garibaldi) e poi prendere il treno della Circumvesuviana diretto a Sorrento.
In treno
Se vuoi raggiungere Sorrento in modo economico e veloce, scegli di viaggiare in treno. Ti basta arrivare da tutte le principali città del Nord o Sud Italia alla Stazione Centrale di Napoli – Piazza Garibaldi.
Una volta giunto in stazione a Napoli dovrai imboccare il sottopassaggio posto all’uscita della stazione stessa e dirigerti alla Circumvesuviana; da qui ogni mezz’ora circa passa un treno che in un’ora ti porta a Sorrento o negli altri paesi limitrofi della Penisola Sorrentina.
In auto
Sia che tu venga dal Nord o dal Sud dell’Italia, se vuoi arrivare a Sorrento in auto devi sempre seguire in autostrada le indicazioni per Napoli.
Arrivato a Napoli imbocca l’autostrada A3 (che è parte della E45 e della E90) verso la Penisola Sorrentina ed esci al casello di Castellammare di Stabia.
Da qui imbocca la strada statale 145 SS Sorrentina: ti basterà percorrere tutta la costa e dopo aver oltrepassato i paesi di Seiano, Meta di Sorrento, Sant’Agnello arriverai infine nella splendida Sorrento.
In assenza di traffico e in bassa stagione, per percorrere i circa 46 km che separano Napoli da Sorrento, impiegherai circa un’ora.
In traghetto o aliscafo
Se vuoi goderti il panorama della costa sorrentina dal mare puoi arrivare a Sorrento con gli aliscafi e i traghetti messi a disposizione da varie compagnie marittime locali.
Impiegherai circa 40 minuti per giungere al porto di Sorrento, quindi il viaggio è veloce, anche se più costoso delle altre soluzioni di trasporto.
Dal porto di Sorrento il centro cittadino dista 500 metri, percorribili a piedi o con le navette bus.
Per verificare orari e prezzi dei vari mezzi di trasporto consulta i siti di riferimento:
- gesac.it (aereo)
- trenitalia.it (treno)
- vesuviana.it (circumvesuviana)
- gescab.it (aliscafo)